SEI IN > VIVERE NUORO > ATTUALITA'
comunicato stampa

Trenino verde, al via gara da 33 milioni di euro

1' di lettura
16

“Il via libera all’appalto da 33 milioni di euro per il rinnovo e la manutenzione straordinaria delle linee del Trenino Verde e la costituzione della Fondazione, con il coinvolgimento dei sindaci dei territori interessati, rappresentano il punto di svolta per il rilancio delle ferrovie turistiche della Sardegna”.

Così l’assessore regionale dei Trasporti, Antonio Moro, commenta la pubblicazione, da parte di RFI (Rete Ferroviaria Italiana), del bando di gara per la realizzazione degli interventi sulle tratte del Trenino Verde: la Mandas-Arbatax, Sassari-Tempio-Palau, Isili-Sorgono, Macomer-Bosa. Gli interventi interesseranno, nella prima fase, principalmente il rinnovo e la manutenzione dei binari, la parte più rilevante dell’investimento.

Sono previsti inoltre interventi alle gallerie e ai fabbricati e la verifica dei ponti delle linee turistiche regionali (per un totale di 62 milioni di euro), per i quali è già stato dato il via a progettazioni e gare di importo meno consistente. I lavori sulle linee del Trenino Verde sono finanziati con i fondi del Piano Nazionale per gli investimenti complementari al Pnrr dal Ministero della Cultura, che ha individuato Rete Ferroviaria Italiana quale soggetto attuatore degli interventi sulle linee turistiche di proprietà della Regione Sardegna e gestite da Arst.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-05-2023 alle 19:21 sul giornale del 13 maggio 2023 - 16 letture






qrcode