SEI IN > VIVERE NUORO > POLITICA
comunicato stampa

Internazionalizzazione, la Giunta regionale approva interventi a favore del sistema Sardegna

2' di lettura
56

La Giunta Regionale, su proposta dell’Assessore dell’Industria, Anita Pili, ha approvato la delibera concernente gli Indirizzi per la realizzazione di iniziative istituzionali per l’internazionalizzazione delle Imprese e del Sistema Sardegna, finanziate dall’ultima manovra regionale.

“Con il Sistema Sardegna – afferma il Presidente della Regione, Christian Solinas – vogliamo diffondere una cultura economica e produttiva che consenta il consolidamento della presenza e della competitività delle nostre imprese sui mercati internazionali. La Regione è al fianco delle sue aziende, che con la loro attività fanno crescere il nome della Sardegna nel mondo”.

“Si tratta – spiega l’assessore dell’Industria, Anita Pili – di azioni che mirano a supportare il sistema produttivo regionale, tramite un posizionamento delle produzioni tipiche, della ricerca, dello sviluppo sostenibile e delle conoscenze digitali che, a loro volta, favoriscono i processi di innovazione tecnologica dell’imprenditoria territoriale. L’obiettivo è creare sviluppo e migliorare la competitività del sistema economico isolano, anche attraverso la collaborazione con lo Stato, le Regioni, le Associazioni imprenditoriali e altri soggetti pubblici e privati”. In particolare si prevede di realizzare un accordo quadro con l’Agenzia ICE (Agenzia Governativa per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle Imprese).

La convenzione, spiega Anita Pili, “sulla base della già avviata collaborazione, sarà funzionale alle attività di promozione a livello nazionale e internazionale, e a fornire alle imprese coinvolte in eventi internazionali il supporto necessario in termini di attività formative. Pensiamo in particolare all’organizzazione di eventi, anche formativi, workshop, convegni sul tema dell’internazionalizzazione, e ulteriori attività volte alla formulazione di piani e materiale informativo e alla collaborazione con agenzie e centri di ricerca regionali. Stiamo definendo il nuovo bando, dopo quello pubblicato a dicembre – conclude Pili – per l’accompagnamento di azioni da collegare a iniziative di valenza internazionale, tali da agire come volano per il sistema produttivo isolano”.



Questo è un comunicato stampa pubblicato il 13-04-2023 alle 19:08 sul giornale del 14 aprile 2023 - 56 letture






qrcode